Rassegna stampa del 27.02.24 La Tribuna

LA CLASSIFICA DELLE REGIONI CURATA DAL THINK TANK DI UNIPOL-AMBROSETTI

Welfare, il Veneto al 7° posto Ma è nono per gli asili nido

VENEZIA

Nelle classifiche del welfare il Veneto si posiziona nella parte alta tra le regioni italiane: secondo per l’offerta sanitaria, quarto per lo stato di salute della popolazione, e quarto nella spesa per gli over 65. Ma occupa posizioni più basse negli asili nido, al nono posto nella spesa media per utente fruitore, e nella spesa per le politiche sul lavoro (diciottesimo). È quanto emerge nel “Welfare Italia Index” 2023 – presentato in chiave nazionale nei mesi scorsi – dove il Veneto si attesta al settimo posto nella classifica generale delle regioni quanto ad efficacia e capacità di risposta del sistema di welfare.

Tra i risultati migliori, quello per la spesa previdenziale media a supporto degli over 65: sul totale degli ultrasessantacinquenni, infatti, la spesa media equivale a 1. 301 euro, contro una media italiana di 1. 147 euro; occupa invece la quinta posizione per contributi riscossi dagli enti di previdenza, con una percentuale equivalente al 15,2% del Pil regionale (14,2% la media in Italia).

Sugli asili nido, invece, la nona posizione nazionale corrisponde ad un importo per utente fruitore di 9. 551, euro rispetto alla media di 8. 913 euro.

Sul fronte degli indicatori strutturali – riguardanti cioè il contesto socio-economico della spesa welfare – il Veneto registra un punteggio di 71,1, che gli vale la quinta posizione tra le regioni italiane.

Welfare Italia è un think tank nato su iniziativa del gruppo Unipol e The European House – Ambrosetti.

La classifica è basata su indicatori di spesa – pubblica e privata – in welfare che raffigurano quante risorse sono allocate in un determinato territorio: ad esempio l’ammontare tramite il Fondo Sanitario Nazionale rapportato sul totale della popolazione regionale o l’assegno pensionistico medio mensile delle persone over 65. —

Alleanza genitori e nonni

Alleanza genitori e nonni, incontri a Conegliano e Quinto di Treviso Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio, recita un antico proverbio africano.