Progetto educativo
«È sempre una precisa idea di bambini – oltre che di sviluppo e di apprendimento – a guidare la definizione, la progettazione e la realizzazione di pratiche educative nelle scuole»
Monaco, Zucchermaglio, 2021
Pur nella fedeltà ai principi cristiani e al patrimonio valoriale che hanno ispirato la nascita delle Scuole associate, occorre continuamente trasformare tali principi e valori in pratica educativa, la quale cambia nel tempo in base al contesto (sociale, educativo, valoriale) in cui la Scuola si trova ad operare.
L’attenzione va posta infatti sulla centralità del progetto educativo e sulla necessità di un suo costante aggiornamento in base ai cambiamenti di tipo sociale e culturale del Paese e del territorio in cui le Scuole associate sono inserite.
Per questo nel 2022 si è provveduto alla revisione e riscrittura del Progetto educativo di FISM TREVISO.
Il gruppo di lavoro costituito dal prof. Francis Contessotto, dal prof. Pierpaolo Triani, dalla dott.ssa Silvia Gazzola e dal prof. Christian Bortolotto, ha avviato e diretto un’elaborazione corale, con il coinvolgimento di coordinatrici, insegnanti, educatori/trici e gestori, producendo un ricchissimo materiale, che, insieme a documenti ministeriali ed ecclesiali, è stato utilizzato dal gruppo di lavoro per la stesura definitiva.
Il Progetto educativo che ne è scaturito si ispira a fini di educazione integrale e armonica dei bambini e delle bambine secondo una concezione dell’essere umano come persona e una visione cristiana della vita, nel rispetto del primario diritto educativo dei genitori e della pluralità delle loro prospettive valoriali.
Lo stesso è stato quindi condensato in un documento, impreziosito dalle illustrazioni di Giovanni Manna, con la direzione artistica della prof.ssa Alessandra Montagner.