Cooperativa 0-6

In ragione del crescente livello di articolazione e complessità delle incombenze che gravano sulle scuole associate, nel tempo le Federazioni provinciali hanno cominciato ad avvalersi di strutture esterne al fine di essere coadiuvate sotto il profilo della consulenza del lavoro, della redazione dei bilanci e dell’assistenza fiscale in senso lato.

Le Federazioni hanno quindi mantenuto compiti di rappresentanza degli interessi collettivi delle istituzioni scolastiche associate, compiti formativi del personale e dei volontari, compiti di consulenza pedagogica di ampio respiro (anche in materia di titoli di insegnamento) e attività di coordinamento delle scuole e dei gestori in ordine al finanziamento delle scuole, in particolare in relazione con il livello delle Amministrazioni comunali. 

Il rapporto tra Federazione ed ente di supporto (nella forma di cooperativa o centro servizi o s.r.l. o impresa sociale)  è ancillare: l’ente sviluppa attività di servizio che la Federazione non è in grado di dare, ma l’ente esiste nella misura in cui le scuole esistono e si associano alla Federazione. 

Anche la Federazione provinciale di Treviso ha promosso, sotto la presidenza dell’On. Lino Armellin, nell’aprile del 1990 la costituzione di una Cooperativa di servizi, oggi denominata Cooperativa Zeroseiepiù Servizi Amministrativi, con lo scopo di supportare le scuole dell’infanzia associate alla F.I.S.M. nella gestione in particolare del personale e della contabilità.

Attualmente la Cooperativa Zeroseiepiù Servizi Amministrativi conta 162 soci, di cui 120 sono scuole dell’infanzia e nidi integrati associati a FISM TREVISO.

Il legame di servizio tra Federazione e Cooperativa è confermato anche dalla presenza di diritto nel CDA della seconda del Presidente di FISM TREVISO e di un altro rappresentante del Consiglio Direttivo della Federazione provinciale.