Un bambino ha piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo ha piccole idee.

Mission

FISM TREVISO promuove da oltre 50 anni la cura dei bambini e delle bambine e la qualità dell’educazione all’infanzia, continuando a rappresentare e sostenere le Scuole dell’infanzia della provincia di Treviso che, nate dalla generosità di persone disponibili a impegnarsi per tutti, sono presenti con il nome di “asili” nelle nostre comunità dalla metà dell’Ottocento. Ancora oggi sono gestite da volontari che, con impegno e competenza, permettono a queste scuole di accogliere i bambini e le loro famiglie.

FISM TREVISO ha dunque nell’educazione all’infanzia la propria mission.

Generare valore educativo e sociale rappresenta per noi un impegno e una responsabilità, un investimento creativo di risorse, energie, pensiero, che ha profonde radici nella storia delle nostre Comunità e lo sguardo aperto verso il futuro. Per questo crediamo in una Scuola in dialogo, propositiva, aperta e partecipe con le famiglie nei territori, nelle Comunità, nelle Istituzioni.

Favorire la progettualità, insieme, per e tra le scuole associate, significa per noi promuovere attenzione, curiosità, dibattito sui temi legati all’educare oggi:

  • per scambiare esperienze, aprire domande, immaginare ipotesi coinvolgendo tutti a collaborare;
  • per conoscere, comunicare, decidere insieme;
  • per essere presenza attiva nei territori e nelle comunità attraverso occasioni di partecipazione;
  • per mantenere vivo il confronto sulla qualità della scuola e sull’educare.

Storia

I legali rappresentanti di nove scuole materne non statali della provincia di Treviso comparirono il 9 dicembre 1971 davanti al notaio dott. Gianfranco Spinelli con la volontà di promuovere il coordinamento delle (allora) scuole materne costituendo l’“Associazione Degli Asili e Scuole Materne della provincia di Treviso” (A.D.A.S.M.), con atto pubblico n° 21.680 di repertorio, registrato a Treviso il 13 dicembre 1971.

Nel 1974, al sorgere della Federazione nazionale, A.D.A.S.M. si trasformò in FISM, che ne assicurò la continuità morale e giuridica dello scopo: sostenere le Scuole Materne che, grazie alla generosità di Ordini Religiosi, benefattori e persone semplici, erano nate dal basso fin dalla metà dell’Ottocento col nome di “Asili”, deputati a prendersi cura dei bambini più piccoli e bisognosi, i quali fino al 1968 rappresentarono l’unica opportunità di istituzione educativa per i bambini dai 3 ai 6 anni, in quanto la “scuola materna” statale venne istituita con la Legge n. 444 del 18 marzo 1968.

Da ultimo, con Decreto n° 192 del 3 agosto 2023, FISM TREVISO ha ottenuto, quale associazione senza scopo di lucro, il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato mediante l’iscrizione al n° 1165 del Registro regionale delle Persone Giuridiche di diritto privato.

I presidenti

Primo Presidente dell’Associazione è stato l’on. Lino Armellin dal 1974 al 2009, già Presidente e fondatore di A.D.A.S.M. Dal 2009 a marzo 2014 l’incarico è stato ricoperto dal dott. Giancarlo Frare, seguito poi da marzo 2014 ad aprile 2016 dall’ing. Stefano Grando, quindi da aprile 2016 dal dott. Francesco Trivellato e da aprile 2018 dal prof. Francis Contessotto.

Dal 20 aprile 2022 ricopre l’incarico di Presidente l’avvocato Simonetta Rubinato.