Rassegna stampa del 21.10.2025 – L’Azione

FISM: le scuole dell’infanzia trevigiane invocano la pace nel mondo

Si è tenuta venerdì scorso l’iniziativa “Diamo una carezza di pace a tutti i bambini del mondo”
L’iniziativa svoltasi nella scuola dell’infanzia “Monumento ai caduti” di Solighetto
 

Sono numerose le scuole dell’infanzia della provincia di Treviso, aderenti alla Fism, che hanno preso parte all’iniziativa “Diamo una carezza di pace a tutti i bambini del mondo”. Oltre a partecipare ad un momento comune di preghiera, svoltosi lo scorso 17 ottobre, i piccoli alunni si sono impegnati a realizzare striscioni, poster e altri materiali per inneggiare alla pace. Alla scuola materna di Solighetto hanno, ad esempio, realizzato un grande cartellone su cui hanno impresso i loro palmi di mano impregnati di tanti colori. Mentre i loro compagni dell’asilo di Ciano del Montello hanno riempito uno striscione di tante candele ritagliate sulla carta. E quelli della scuola dell’infanzia di Mareno di Piave hanno realizzato tanti manifesti colorati scrivendo la parola pace nelle lingue delle diverse etnie presenti in classe. 

“Come rete delle scuole dell’infanzia di Fism Treviso – spiega la presidente Simonetta Rubinato – ci stanno a cuore in modo particolare i bambini che, a causa dei tanti conflitti oggi presenti nel mondo, vengono privati dei loro diritti fondamentali. Per questo abbiamo aderito all’iniziativa nazionale coinvolgendo tutti i nostri istituti, oltre ad esporre uno striscione nella sede provinciale in via Tiziano Vecellio”.

La preghiera comune e le tante attività svolte dai bambini con le loro maestre hanno rafforzato il senso di unità dando maggiore forza all’invocazione di pace innalzata da Treviso.

Fonte: L’Azione