Insegnante della scuola dell’infanzia San Pio X di Treviso ha sventato stamane un tentativo di truffa ai danni dell’istituto. La dinamica del fatto non è nuova, e già in passato la Fism provinciale, federazione alla quale la scuola è affiliata, aveva messo in guardia le proprie associate, invitandole a segnalare prontamente telefonate sospette. Come quella arrivata alle 10.20 di stamane alla San Pio X.
“Un tale, che si è qualificato come il dott. Luca Mangano, presunto responsabile ragioniere – racconta la maestra – sosteneva, a suo dire, che un mandato di liquidazione destinato al nostro istituto era stato emesso con codici meccanografici ed importi errati, a causa di un errore da lui stesso commesso per aver confuso i dati con quelli di un’altra struttura. E ha anticipato che nel caso non si fosse trovata una soluzione, la scuola avrebbe potuto veder sospesi eventuali futuri contributi ministeriali”.
L’insegnante, forse ricordando episodi simili accaduti in passato e denunciati dalla stessa Fism di Treviso, ritenendo la richiesta anomala, ha fatto presente che l’errore non poteva ricadere sulla scuola e che avrebbe valutato se procedere solo dopo l’invio di una certificazione ufficiale tramite Pec.
“E’ stato qui che il presunto funzionario si è dimostrato ambiguo nella risposta, insistendo che per poter procedere in tal senso avrebbe avuto bisogno di ulteriori informazioni, che io però non ho voluto dare” Al rifiuto dell’insegnante di fornire altri dati, il funzionario ha interrotto la conversazione.
“Ringrazio l’insegnante per averci prontamente informato, ma soprattutto per aver resistito alle pressioni dell’autore della telefonata. E faccio appello a tutte le scuole a noi associate di prestare la massima prudenza e di segnalare telefonate sospette che si profilano come evidenti truffe. Ricordiamo che gli uffici della Fism sono sempre a disposizioni per poter fare delle verifiche relative a problemi concernenti i contributi che non possono essere risolti certamente tramite il telefono” avvisa la presidente Simonetta Rubinato.

